Quanto è importante il produttore musicale?

Parliamoci chiaro, ci sono poche speranze che il mercato discografico cambi in immediato, nonostante realtà come Audius basate sulla blockchain, non sembra cosi vicino quel futuro tanto agognato dai musicisti indipendenti.
Il problema è che un musicista è un artigiano del suono e come tutti gli artigiani può vendere i suoi servigi (concerti) o i suoi prodotti (canzoni) e se la canzoni sono prodotte male sei “fottuto”.
Inoltre, anche se non ti piace far parte del mainstream, se i tuoi prodotti (canzoni) sono distribuiti da un’etichetta seria e presente sul mercato da tempo, assumono un valore diverso.
Per essere chiari, “il tuo lavoro viene ufficializzato” e riconosciuto come tale.

A questo punto, suppongo vi serva una piccola guida su come funziona il mercato discografico.

Per fare il musicista o cantante, serve dedizione e professionalità! 😋

Ma quindi.. Come muoversi all’interno di questo mercato che sembra quasi ermetico e chiuso ai piu?

Oggi come oggi la canzone è un vero e proprio “PRODOTTO COMMERCIALE” non si scappa.

Come conciliare quell’amore che si ha per la propria musica con un mercato che ti chiede un prodotto finito e presentato solo ed esclusivamente in un certo modo?

Semplice, rivolgendosi a dei professionisti “seri” del settore.

Questi professionisti però, devono anche essere disposti ad ascoltare il tuo materiale per scoprirne le potenzialità.

Il lavoro di una casa discografica indipendente per spingere un artista sul mercato, è di circa tre anni. Significa che prima di vedere dei risultati ottimali per un prodotto, bisogna investire tre anni di lavoro in promozione, registrazione, uscite di singoli e pubblicità.
Poi ci sono i concerti, le esibizioni, i contatti… insomma il pacchetto diventa ampio.
Al contrario, di solito si finisce con l’avere in mano dei demo creati a basso costo che suonano piu come una specie di “Karaoke” casalingo fatto dall’amico di turno che è stato bravo… e niente… un sacco di sogni in frantumi

Giocate le vostre carte con gente seria, fatelo con dei professionisti del settore.

Ecco dove volevo arrivare con questo articolo.

Diventa inutile buttare via i soldi in produzioni farlocche con gente che non è del settore, perchè non vi fa arrivare da nessuna parte.
Rimanete nel vostro brodo con tanta frustrazione e poca soddisfazione.
Voi mi direte, trovami il produttore “serio” che mi lancia a SanRemo ed io ti mando il demo subito… e c’è bisogno di chiedere…???

Eccolo il produttore “serio” che vi lancia a SanRemo.

Alberto.jpg
Alberto Boi sul set, durante le lavorazioni del video di Edoardo Gili per SanRemo Giovani

Sono iniziate le audizioni della Advice Music proprio per SanRemo.

untitled.gif

ADVICE MUSIC RECORDING STUDIO MILANO TI DA L’OPPORTUNITÀ’ DI PRESENTARE IL TUO PROGETTO DISCOGRAFICO NELLA SEZ. GIOVANI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2021-22 REALIZZANDO PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA I BRANI OLTRE AL VIDEOCLIP CON UNO SPECIAL PRICE. Basta mandare una mail a vsadvice@vsadvicemusic.com

E qui parliamo di tanta tanta roba!

Facile visto, adesso vi spiego chi è Alberto della Advice Music.

Ho conosciuto Alberto durante il concorso “Tieni Il Palco”

Vinsi la distribuzione di un singolo ed il distributore era Alberto, poi non chiedetemi cosa sia successo, ma siamo diventati amici.

Con lui ho distribuito 4 singoli ed è in programma l’uscita del prossimo singolo e di un album.

https://open.spotify.com/embed/artist/5lwtQlZGeiHw8ppzQC24Ve

Vedete, prima di fare il musicista facevo il fotoreporter alle Nazioni Unite (Video e Fotografia) e quindi con i video me la cavo bene. Ho una mia piccollllllliiiiissssssiiiima casa di produzioni video e Alberto lo sa.

Proprio la scorsa settimana, grazie ad Alberto ho avuto il piacere di lavorare con Edoardo Gili, abbiamo fatto il video per la presentazione di Edoardo a SanRemo NA BOMBA DE VIDEO!!!!!.

untitled.gif
ritratto_4_pensiero.jpg
Edoardo Gili durante le riprese del video

Ragazzi, che bella esperienza, non posso mettervi il link al video perchè c’è ovviamente l’embargo editoriale fino ad apertura competizioni di SanRemo, però vi metto le foto di Edo. Scatti che ho rubato durante la produzione.

ritratto_2_b_n.jpg
Edoardo Gili

Alberto è arrivato per primo, ed è stato tutto il giorno con noi, non ci ha lasciato un minuto da soli.

Insomma, io sono rimasto allibito dalla dedizione, l’attenzione per le riprese, il sostegno… che dire…

Ma come dicevo, Alberto è fatto cosi.

ritratto_bia_ner.jpg

ho letteralemente rubato a Edoardo questo scatto per il mio portfolio personale. la foto mi fa impazzire, Grazie Edo!

DIKDIK.jpg
Pietruccio Montalbetti fondatore dei Dik Dik durante le prove del concerto all’Ortica di Milano.

Sempre grazie ad Alberto sono andato a fare il video del concerto dei Dik-Dik all’Ortica di Milano e Alberto alla console mi ha lasciato di stucco… il suono che usciva da quelle casse non era perfetto, ma di piu, mooolto di piu. Sembrava di ascoltare un disco in Hi-Fi sul salotto di casa.

Ogni singolo strumento aveva il suo momento di gloria. Una compressione incredibile, con un controllo dei bassi fuori dal comune, insomma…. Alberto alla console fa “PAUUURA”

Ecco chi è Alberto… dovete immaginare che la console del mixer di SanRemo, conta 120 canali per 60 archi che vengono gestiti LIVE. Alberto al mixer di SanRemo ci va ogni volta da ben 16 anni.

Ora capirete che fare le audizioni nello studio di registrazione della Advice Music significa entrare dalla porta giusta. Se fate le audizioni con Alberto incontrerete anche il resto della commissione artistica.

Parliamo di Marcello Balestra noto produttore ed ex Direttore artistico Warner Music e di Savino Valerio produttore indipendente – Vsartlab e ovviamente Alberto Boi. Inoltre la Advice Music ha creato anche un’altro progetto.

Il Progetto si chiama LAM laboratorio artistico musicale

e questo è il nuovissimo sito di Alberto
Il nuovo logo della Advice Music

Con LAM si vuole organizzare un percorso artistico alla ricerca di nuovi talenti ( interpreti, autori, compositori ) che desiderano avere una formazione professionale per conoscere al meglio e sfruttare al massimo le proprie capacità.

Il primo step è l’incontro che viene concordato presso lo studio di registrazione (VSAdviceMusic – Recording Studio ) Via Don Ernesto Vercesi n°13 Milano.
Potrai essere ascoltato, registrando la tua voce su una tua base (cover o inedita) e poter avere un giudizio mirato, da una commissione artistica che si metterà a disposizione fino ad esprimere una sincera opinione sulla qualità del prodotto e le sue possibili potenzialità sul mercato.

Questo ti darà la possibilità di essere scelto dalla VSAdviceMusic per entrare a far parte della propria scuderia.

Quindi potrai lavorare con VSA al fine di realizzare, sia per la sezione pop-cantautori o rap, un singolo inedito con relativo contratto discografico per la distribuzione del prodotto in tutti gli store digitali nel mondo. Ci sarà poi anche la possibilità di esibirsi in uno showcase, che verrà effettuato in un noto locale milanese.

per contatti o info vsadvice@vsadvicemusic.com

Vogliamo parlare dello studio poi?

Ero andato per ascoltare il master e Alberto aveva appena finito i lavori di ristrutturazione, pensate, il pavimento è fluttuante per attutire i colpi, le pareti sono anti-vibrazione, rivestite con dei pannelli speciali che attutiscono il suono riducendo al minimo i reverberi.
Non vi dico poi nella sala “Canto”, perfetta! Reverbero??? 🤔 Su una scala da 1 a 10 direi MENO100. Per darvi un’idea, se batti le mani il suono resta bloccato tra te ed il microfono. Perfezione allo stato puro. Con l’audizione avrete pure la possibilità di visitare lo studio e vederlo in “action-live”
Fatti un giro dove la musica è protagonista. Vi posto un paio di scatti per darvi l’idea del posto.

studio_det_ins_form.jpg
FOTO STUDIO 1.jpg
FOTO STUDIO 2.jpg
ILPS1400.JPG

Quindi penso di aver detto tutto. che faccio vi lascio con una canzone di Edoardo e una mia canzone distribuita da Advice Music? Ma si perchè no….

Edoardo Gili

Da Solo Nel Selvaggio

Mario Marco Farinato

Mio Piccolo Blues (rumori)

mini_foto_mmf.jpg
Mario Marco Farinato; Come fotografo ho esposto in 44 città Europee e ho lavorato con il WWF – GREENPEACE – WORLD – ECONOMIC – FORUM – UN.
Ho vinto il Premio “Integrazione e Immigrazione” con il reportage “Sguardi&Sogni” le mie foto sono esposte al Museo di Integrazione e Immigrazione di Roma Capitale – Come musicista ho vinto SanRemo Rock edizione 2019 – con la canzone “Ultimo Respiro” e il Concorso nazionale la Settima Nota, edizione 2020, con la quale ho prodotto l’album acustico “Cartoline da Callisto”
Come musicista indipendente distribuisco con Alberto Boi della Advice Music su Spotify, Napster, Apple, etc. Come blogger sono patito di innovazioni teconlogiche e soprattutto mi interesso di #blockchain e cryptomonete. Scrivo regolarmente su Hive e sul mio sito mmfarinato Se volete una valutazione reale (sono un pign”u”olo dle purismo) della vostra musica con relativo articolo, inviate materiale fotografico e demo o links a musiconitalia@gmail.com
fotografie © mario marco farinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *